Vulcano - Isole Eolie, info utili su cosa fare e cosa vedere a Vulcano - Case vacanze e appartamenti a Salina, Isole Eolie. Foto, recensioni, prenota online.

Salina Turismo - Case vacanze alle Isole Eolie
        Via Roma 115
                 98050 Malfa
                 Salina -  Isole Eolie

   (+39) 090 9844315
            (+39) 333 6031827
  Via Roma 115
           98050 Malfa
           Salina - Isole Eolie

Vai ai contenuti
Vulcano: tutto quello che dovete sapere prima di visitarla
Separata dalla vicina Lipari da un canale largo circa 1,6 km, è un'isola molto interessante per i suoi svariati fenomeni vulcanici.
oggi possiamo godere dei benefici di Acque Termali e Acque sulfuree in un contesto autentico, un paradiso naturale!

Vulcano vi sorprenderà fin dal vostro arrivo: dalla banchina del porto noterete un grande faraglione dai colori che vanno dall’ocra al giallo e un odore molto forte, particolare… sono le emissioni di zolfo, che in prima battuta possono dare molto fastidio, ma che dopo un po diventeranno impercettibili!
Isola di Vulcano

Vulcano, tra le isole eolie è la più vicina alla Sicilia, dista appena 12 miglia da Capo Milazzo ed è composta da 4 vulcani: Lentia, Piano, Vulcanello e Fossa.

Basta uno scooter o una bicicletta per visitarla in lungo e in largo, la zona del Porto corrisponde con il centro dell'isola, è abbastanza piccola e si gira tranquillamente a piedi.

Ed eccolo il vulcano che domina e “nomina” l’intera isola, un vecchio guardiano apparentemente assopito, che eredita l’interesse e il fascino mitologico di Romani e Greci che in passato, per la sua presenza, chiamarono l’isola di Vulcano con il nome “Terasia” ovvero “Terra Calda”.

Partendo dal Porto, potrete raggiungere la Penisola di Vulcanello.


Nel versante settentrionale della penisola l'attività effusiva di uno dei tre centri eruttivi di Vulcanello ha formato l'irreale contesto della "Valle dei Mostri". Qui una distesa di sabbia è caratterizzata da rocce vulcaniche sulle quali la continua erosione provocata da mare, vento ed intemperie, ha generato figure grottesche e spaventose, dove la fantasia di ognuno può individuare mostri e figure inquietanti.

L' unico da considerarsi ancora attivo e' il Vulcano della Fossa.
Attrattiva tipica dell'isola è la "Salita al Cratere", che dura circa un'ora e consente arrivati in cima di ammirare uno dei panorami più suggestivi delle eolie con veduta su tutte e sette le isole.

Durante l'eruzione del 1739 si ebbe l'emissione di una colata di ossidiana, detta delle "pietre cotte", che si puo' osservare sul versante nord-ovest della Fossa. L'ultima violenta eruzione del secolo scorso, durata dall'agosto del 1888 al marzo del 1890, diede nome all'attivita' che e' definita "vulcanica", caratterizzata dall'esplosione del tappo che ostruiva il condotto e dal lancio di bombe a "crosta di pane".
Da allora, il vulcano e' rimasto in fase fumarolica limitatamente al cono della Fossa e all' interno del suo cratere.
Altre manifestazioni di natura vulcanica sono presenti nella zona di Porto Levante: si tratta dei "fanghi vulcanici" sfruttati soprattutto nella cura delle forme reumatiche e delle "fumarole sottomarine" che rendono l'acqua particolarmente calda .

I Fanghi
Dal porto, imboccando la via che costeggia il giallo faraglione dal quale si estraeva lo zolfo, si arriva ai “Fanghi”, una pozza nella quale ci si può tranquillamente immergere per godere delle sue proprietà curative. I "Fanghi” sono alimentati da innumerevoli bolle dalle quali fuoriescono vapori sulfurei, acqua salmastra e fango argilloso ad altissimo contenuto di zolfo; tutti elementi naturali, utili a curare chi soffre di malattie respiratorie, dermatologiche ed articolari.
Fino a qualche tempo fa la zona era libera, oggi la zona è gestita da una società che tiene pulito ed efficiente il sito termale ed offre l'entrata ad un prezzo davvero irrisorio.
Le Acque calde

La stessa sorgente di acqua ipertermale sfocia anche in mare, per cui il fondale vicino alla riva presenta una temperatura dell'acqua ideale per i bagni caldi.

Le Sabbie Nere
La spiaggia più famosa, le "Sabbie Nere" è l'unica spiaggia di sabbia abbastanza estesa delle Eolie. Il tratto di mare è caratteriozzato da emissioni di gas vulcanici ed anche per una struttura all'aperto con piscine termali.


Feste e Sagre a Vulcano
  Via Roma 115 - 98050 Malfa
           IsolE Eolie - Salina (Me)


  (+39) 090 9844315
          (+39) 333 6031827

  LUN-VEN 9:00 - 1:00 AM
          4:00 - 7:00 PM
           DOM CHIUSO




Salina Servizi Turistici di Pirera Alessandra   - P.IVA 03092210834 - n.REA: ME-212093

SCEGLI LA DESTINAZIONE
Malfa
Santa Marina
Leni e Rinella
Lingua
COSA FARE A SALINA
Giro in barca
Escursione per le Isole
Escursione in montagna
Eventi e sagre
L'azienda ha riicevuto benefici rientranti nel regime degli aiuti di Stato e nel regime dei minimi per i quali sussiste l'obbligo di pubblicazione nel registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art.52 della legge 234/2012 https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx

Torna ai contenuti